Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

I ragazzi del muretto

Non in onda


Tre le serie, girate da registi vari (la prima da Ruggero Diodato), per questo fortunato telefilm made in Italy che incollò ai teleschermi milioni di adolescenti e genitori italiani.
Nell'epoca delle storie incredibili, alla "Melrose Place", e degli ambienti ovattati e favolistici di "Beverly Hills 90210", finalmente storie vere, problemi veri e volti simili a quelli che s'incontrano tutti i giorni.
Lo scenario è un quartiere come tanti della Roma anni Novanta, un muretto è il luogo d'incontro per ragazzi, studenti liceali, ognuno con la propria storia ed il proprio modo di essere.
C'è Debora, romantica sovrappeso, ossessionata da un padre vecchio stampo che è proprietario di un negozio di alimentari e il biondo Johnny che vive col nonno e non si separa mai dai suoi rollerblade.
Come in ogni gruppo che si rispetti non poteva mancare una coppia inossidabile, quella di Stefania e Daniele, sempre in giro in motocicletta, mentre più problematico è il legame tra il viziato Simone e la bella Sara, legame che si spezza quando lei resta incinta.
Altra coppia è quella composta da Elena, bella e irragiungibile, e Mitzi. I due si sposeranno nell'ultima serie ed avranno un bambino.
Completano il gruppo Giuliana e Franz, prima amici, poi fidanzati, lei vergine convinta e lui improvvisato, timido, studente che diventa un altro quando fa il Dj. Le prime due serie, girate nel 1992 e nel 1993, vedono i ragazzi ancora alle prese con il liceo e le problematiche connesse all'età, alla scuola, ai dissidi con i genitori, la terza, girata tra il 1995 ed il 1996, che segnò anche qualche variazione significativa nel cast (cambiano sei dei dodici attori portagonisti e scompaiono alcune figure delle serie precedenti), vede il gruppo del muretto, ormai cresciuto, alle prese con questioni più grandi: l'università, il lavoro, la convivenza, i tradimenti...
Molti degli attori che presero parte a quest'importante progetto targato Raidue sono diventati facce note dello schermo, in spot, fiction, soap e cinema.

 

 

 

 

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium