Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

La piovra

Genere: Miniserie
Produzione: Italia
Anno: dal 1984 al 2003
Cast: Michele Placido, Vittorio Mezzogiorno, Remo Girone, Raoul Bova, Luca Zingaretti, Giuliana De Sio, Barbara De Rossi, Florinda Bolkan, Simona Cavallari, Vanessa Gravina, Primo Reggiani
Prima Tv: Rai Uno, dall’11 marzo 1984

Rai Premium propone ai suoi ‘affictionati’ l'intero ciclo de La Piovra, sceneggiato di culto sulla mafia che ha caratterizzato vent'anni di tv italiana, grande successo in tutto il mondo. Le dieci miniserie, andate in onda dal 1984 al 2003 e dirette da diversi registi che si sono alternati alla macchina da presa – (Damiano Damiani, Florestano Vancini, Luigi Perelli e Giacomo Battiato) hanno ottenuto ascolti record con una media di 10 milioni di telespettatori.
Nata per raccontare l’espansione tentacolare della criminalità organizzata che, dalla malavita locale alla finanza e alla politica, non risparmia nessun ambito della società civile, la storia deve parte del suo successo al commissario di Corrado Cattani, interpretato da Michele Placido, personaggio antesignano di molti dei protagonisti in divisa delle fiction contemporanee. Insieme a lui, altri personaggi hanno reso famosa La piovra: da Vittorio Mezzogiorno, il poliziotto Davide Licata nella quinta e sesta miniserie a Remo Girone, indimenticabile ‘cattivo’ Tano Cariddi nella terza, settima e decima miniserie, fino a Raoul Bova, dalla settima alla nona, in un doppio ruolo.

A partire da lunedì 11 febbraio, Rai Premium trasmetterà dalla prima alla settima miniserie, tutti i giorni da lunedì a venerdì alle 11.55. Le ultime tre miniserie saranno trasmesse in prime time il venerdì e il sabato a partire dal 29 marzo.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium