Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Pinocchio

TV movie (versione ridotta dalla miniserie in 2 puntate)

Regia: Alberto Sironi
Paese e anno: Italia/Regno Unito 2009
Cast: Robbie Kay, Bob Hoskins, Luciana Littizzetto, Margherita Buy, Violante Placido, Thomas Sangster, Joss Ackland

Quarant’anni dopo il celeberrimo “Pinocchio” di Luigi Comencini, il burattino di legno di Carlo Collodi torna protagonista della fiction Rai con una miniserie di produzione italo/inglese che nel 2009 è stata campione di ascolti su Rai Uno e che RaiPremium propone in un’unica serata come tv movie. Diretto da Alberto Sironi, Pinocchio si avvale di un cast italiano e internazionale di prim’ordine ed è stato in assoluto il primo programma televisivo ad essere trasmesso dalla Rai nel formato 16:9 anamorfico.

Il film segue lineare la storia dal romanzo ma con delle differenze, tra cui la presenza del personaggio La maestra (Margherita Buy), nonché la presenza delle scene in cui si vede l'autore Collodi scrivere il romanzo, prendendo spunto da un falegname chiamato Geppo.

Vi sono diverse similitudini sia con la versione Disney del 1940 e ancora più con lo sceneggiato televisivo Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini (1972): Mangiafuoco tenta di sfruttare Pinocchio (Robbie Kay) per avere fama e ricchezza poiché egli è l'unico "burattino senza fili". Soltanto dopo la storia si ricollega al romanzo con la commozione del burattinaio. La fata turchina (Violante Placido) dà vita al burattino mentre Geppetto (Bob Hoskins) dorme. La fata non è altri che la moglie morta di Geppetto. Come nel vecchio sceneggiato Rai, Pinocchio prende sembianze umane, per poi tornare burattino quando si comporta male. Lucignolo (Thomas Sangster) si serve di Pinocchio per rubare del cibo. Il Grillo parlante (Luciana Littizzetto) ha il ruolo di coscienza di Pinocchio e deve seguirlo ovunque. Mastro Ciliegia (Joss Ackland), con un po' di riluttanza, aiuta Geppetto nella ricerca di Pinocchio.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium