Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Nero Wolfe

Serie tv (Stagione 1, 8 episodi)

Regia:
Riccardo Donna
Paese e anno: Italia 2012
Cast: Francesco Pannofino, Pietro Sermonti, Andy Luotto, Giulia Bevilacqua, Marcello Mazzarella, Michele La Ginestra, Davide Paganini



Nel 1959 l’investigatore americano Nero Wolfe (Francesco Pannofino), in seguito ad alcune incomprensioni sorte con l’FBI di New York, si trasferisce a Roma, portandosi dietro tutto il suo mondo e il fido assistente Archie Goodwin (Pietro Sermonti). Per Wolfe ci sono due priorità: trovare un cuoco e costruire una serra per le sue orchidee, ma questi passatempi richiedono una cospicua disponibilità economica…  Sollecitato dal ben più concreto Goodwin, che procura i clienti, Wolfe indaga sui casi di omicidio avvenuti in città: una giovane avvelenata, un professore universitario assassinato, una ricca filantropa investita… senza mai spostarsi da casa! È Goodwin che, sfruttando il fascino ‘americano’ e una parlantina fuori dal comune, esplora il luogo del delitto, interroga i sospetti e si procura le informazioni necessarie a far scoprire a Wolfe, attraverso la sua incredibile capacità intuitiva, l’identità del colpevole.

 Nato dalla penna dello scrittore americano Rex Stout, il personaggio di Nero Wolfe è il protagonista di 33 romanzi e 39 romanzi brevi, una raccolta che è stata giudicate la migliore serie del mistero del ventesimo secolo.  E’ stato oggetto di numerose trasposizioni radiofoniche, televisive e cinematografiche in America,  mentre il pubblico televisivo italiano è legato al memorabile sceneggiato in bianco e nero con Tino Buazzelli e Paolo Ferrari del 1969. Realizzata da Casanova Multimedia in collaborazione con Rai Fiction, l’edizione del 2012 ha un occhio rivolto al passato: la serie, infatti, non ha come unico riferimento i gialli di Rex Stout, ma vuole stabilire un legame con la serie televisiva Rai della fine degli anni Sessanta. Inoltre c’è anche la volontà di mettere in scena, con un pizzico di nostalgia retrò, gli anni del boom economico italiano con personaggi coloriti e ingenui, la nascita della televisione, lo sviluppo dell’industria nazionale, la creatività del design, della moda, della pubblicità, le prime emigrazioni dal sud e la nascita delle periferie, l’esplosione della musica leggera.


A interpretare il celebre investigatore è Francesco Pannofino mentre nei panni dell’assistente troviamo Pietro Sermonti: si riunisce dunque la coppia comica di Boris, solo che stavolta i due sono i protagonisti assoluti delle otto puntate della serie. A completare il cast troviamo Andy Luotto nei panni del geniale cuoco Nanni Laghi e Giulia Bevilacqua in quelli della giornalista Rosa Petrini. Inoltre ogni episodio prevede la presenza di guest-star ad arricchire il cast.

 

Nero Wolfe è stato premiato dal MOIGE (Movimento Italiano Genitori) come Miglior Fiction della stagione televisiva 2011/2012; Giulia Bevilacqua ha ottenuto il Premio LARA al Roma Fiction Fest 2012 come Miglior Attrice.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium