Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

La Vera Madre

Chiara, una giovane donna di trent'anni, ha due figli. Claudio e Giovanna. Il maschietto, purtroppo, ha gravi problemi di salute. E nel corso del tempo, entra ed esce di continuo dagli ospedali, accudito amorevolmente dalla madre.
Nel frattempo, Giuliano, il padre, si occupa della piccola Giovanna.
A dargli una mano c'è Eleonora, una dentista che abita e lavora nello stesso condominio della famiglia. La donna è molto contenta di potersi occupare della bambina perché non può avere figli. E in questo modo riesce ad appagare il proprio desiderio di maternità. Fin dall'inizio, però, è evidente l'astio di Eleonora nei confronti di Chiara, anche se cerca di mascherarlo con un'assoluta disponibilità nei confronti delle timide richieste di aiuto della giovane madre.
Anche quando Claudio esce finalmente dall'ospedale, la situazione non migliora: Giovanna si rivela ostile nei confronti della madre, mostrandosi invece molto affezionata a Eleonora.
Giuliano lavora in una pasticceria che copre una bisca clandestina. E nonostante la gioia per il miglioramento delle condizioni di salute del figlio, è sempre più immerso nei suoi problemi professionali. Il suo rapporto con la moglie ne risente. E tra i due si crea tensione.

Chiara si rende ben presto conto del tentativo di Eleonora di sostituirsi a lei. La situazione precipita quando i carabinieri irrompono nella bisca clandestina dove lavora Giuliano. Chiara deve iniziare a lavorare per mantenere la famiglia e si allontana inevitabilmente dai figli. Lasciandoli spesso soli. Eleonora sfrutta l'occasione per denunciare la situazione al Servizio Materno Infantile.
Giuliano viene scarcerato e si scopre che ha avuto una relazione con Eleonora. La situazione sembra precipitare. Claudio deve essere di nuovo ricoverato in ospedale. E Giovanna rimane a lungo da sola.
Dopo le indagini preliminari le assistenti sociali tolgono i figli a Chiara. E Giuliano viene accusato di molestie sessuali nei confronti della figlia.
Ma Chiara non si da per vinta. E lotta con tutta se stessa per riavere la sua famiglia.

È una pellicola che affronta la dura esperienza di una madre e moglie: che si ritrova estranea, nella sua stessa famiglia.
Un film che l'intensa sceneggiatura di Carlotta Wittig rende vero. Una testimonianza di sentimenti privati che si trovano all'improvviso esposti alla cronaca.
La giovane protagonista debutta nel 1980 in Con... fusione. Qui è al suo dodicesimo ciak. Nel 1999 fa parte del cast di Una farfalla nel cuore, nel ruolo di Sorella Marcella.

Genere:    Drammatico
Produzione: Italia
Anno: 1998
Durata: 100'

Regia Gianfranco Albano
Sceneggiatura Carlotta Wittig
Musica Carlo Siliotto
Prodotto Raifiction

Cast: (Chiara) Carlotta Natoli, (Eleonora) Stefania Orsola Garello, (Giuliano) Marco Bonini, (Giovanna) Giulia Petito, (Claudio) Leonardo Mirabilia, (Massimo Zico) Leonardo Mirabilia, (Maria Zico) Rachele Paolelli, (Primario Ferruzzi) Claudio Angelini, (Loredana Murgia) Eliana Lupo, (Veronica) Monica Sallese, (Maresciallo Grossi) Calogero Buttà, (Marcella) Sonia Scotti, (Marisa) Eva Mauri, (Guidi) Sergio Fiorentino, (Sostituto procuratore) Lorenzo Gioielli, (Marina Napolitano) Eleonora Pariante, (Maria D'Urso) Eleonora Pariante, (Psicologo) Massimo Liello, (Luisa) Franca D'amato, (Enrica Valentini) Renata Attivissimo, (Monica Santinelli) Rita Latini, (Alfio) Paolo Buglioni, (Presidente Tribunale) Ermanno De Biagi

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium