Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Una famiglia in giallo

Dal lunedì al venerdì alle 10:10

Serie tv (6 puntate)
Paese e anno
: Italia 2005            
Regia: Alberto Simone
Cast: Giulio Scarpati, Valeria Valeri, Milena Miconi, Matteo Mecacci, Giuseppe Battiston, Lucia Ocone

 

Giulio Scarpati è Giovanni Bentivoglio,  un commissario di polizia alla guida di un piccolo commissariato della provincia toscana nella serie in 6 puntate scritte e dirette da Alberto Simone di cui sono interpreti Valeria Valeri, Milena Miconi, il piccolo Matteo Mecacci e il cane “Brigadiere”, un magnifico pastore tedesco di 3 anni.

Una famiglia particolare alle prese con misteriosi delitti, gialli intricati, indagini delicate e pericolose. Una famiglia inconsueta e originale, composta da una nonna ancora giovane da sempre appassionata di libri gialli, che conosce a memoria centinaia di trame, qualche decina di “mitici” investigatori e soprattutto la complessità dell’animo umano; uno zio commissario e single impenitente, “costretto” a far da papà al suo adorato nipotino, un bambino di dieci anni, orfano di entrambi i genitori, intelligente, curioso ma un po’ troppo intraprendente, che riceve in regalo un ex cane poliziotto, dimesso dalla Polizia per la depressione che l’ha colpito dopo la morte misteriosa del suo conduttore. Nonna, zio e nipote, si ritrovano insieme dopo che un brutto incidente si è portato via i genitori del bambino, un lutto che è un buco nel cuore di tutti, ma che li ha uniti nella voglia di andare avanti, ciascuno con la propria sensibilità, il proprio coraggio, la propria intelligenza. E in ogni episodio un nuovo misterioso delitto viene risolto con il contributo di tutti i protagonisti.
Oltre agli attori già citati prendono parte alla serie Giuseppe Battiston (dottor Biamonti), Augusto Fornari (ispettore Toscani), Lucia Ocone (ispettrice Sardi), Massimo Andrei (agente Buttafuoco), Mario Tribastone (agente Barbagallo), Bruno Gambarotta (agente Quattroni), Cinzia Mascoli (Silvana) e la piccola Francesca Carobbi (Fabiana); e inoltre Flavio Bonacci, Toni Bertorelli, Carlo Croccolo e Claudio Bigagli.

Una famiglia in giallo è un format originale ideato da Alberto Simone, Claudia Sbarigia e Gloria Malatesta, scritto dagli stessi autori con Antonio Manzini, Silvia Napolitano e Lucia Zei; direttore della fotografia Gino Sgreva, scenografia Beatrice Scarpato, costumi Grazia Materia, montaggio Luciana Pandolfelli, musiche Paolo Buonvino.  La serie è una produzione Rai Fiction realizzata da Alberto Simone e Roberta Manfredi per la società Dauphine.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium