Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Non uccidere

Serie  tv (12 episodi)

Paese e anno
: Italia 2015
Regia:  Giuseppe Gagliardi
Cast: Miriam Leone, Matteo Martari, Thomas Trabacchi, Luca Terracciano, Riccardo Lombardo, Viola Sartoretto, Davide Iacopini, Crystal De Glaudi e con Monica Guerritore e Gigio Alberti

 

 Non uccidere è una serie poliziesca incentrata sulla figura di Valeria Ferro (Miriam Leone), un  ispettore della Squadra Omicidi della Mobile di Torino le cui indagini vertono quasi  esclusivamente su crimini maturati in ambiente domestico: uxoricidi, sottrazioni di minori, stalking e via dicendo. Una specializzazione professionale che reca sottotraccia il segno di un doloroso trauma: il racconto si apre infatti con l’uscita di prigione della madre della giovane poliziotta, interpretata da Monica Guerritore, dopo vent’anni scontati per l’uccisione del marito.

Ogni episodio è costruito intorno a un’indagine chiusa: un caso verticale che riguarda un delitto in famiglia o, più genericamente, un delitto consumato dentro una comunità chiusa (un monastero, un quartiere a prevalenza musulmana, la scena omosessuale torinese, ecc.) e di cui si arriva alla soluzione a fine puntata. 

A condurre l’indagine è sempre Valeria, con il supporto di Andrea Russo (Matteo Martari),  la sua “spalla”, efficiente e sempre operativo, e un gruppo ristretto di agenti  – il “rookie” Luca Rinaldi (Luca Terraciano) e il veterano Gerardo Mattei (Riccardo Lombardo). A capo della squadra Giorgio Lombardi (Thomas Trabacchi), che si trova nella difficile posizione di essere sia il compagno di Valeria che il suo diretto superiore: una posizione che diventa particolarmente scomoda quando le intuizioni investigative della nostra protagonista forzano le procedure – circostanza che si verifica piuttosto spesso.

Coprodotta da Rai Fiction e FreemantleMedia, Non uccidere lega la sua estetica di genere alla sua ambientazione: Torino. Scelta sicuramente funzionale ad atmosfere nebbiose e cupe, ma anche parte dell’importante progetto di rilancio della città come grande polo culturale e produttivo. Si riproduce, insomma, con diversa caratterizzazione di genere, la sinergia “regionale” fra Rai e Freemantle già sperimentata con successo a Napoli, con la soap Un posto al sole  e i polizieschi La squadra e La nuova squadra. La regia è affidata a Giuseppe Gagliardi, che ha già diretto Miriam Leone nella produzione Sky 1992.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium