Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Diritto di difesa

Serie tv
Regia:
Gianfrancesco Lazotti
Paese e anno: Italia 2004
Cast: Remo Girone, Martina Colombari, Piera Degli Esposti, Giulio Base, Michele Venitucci, Marco Messeri, Barbara Bouchet, Samuela Sardo, Carlo Giuseppe Gabardini, Stefania Spugnini

 

Diritto di difesa racconta le avventure umane e professionali degli avvocati dello Studio Valieri, primo grande studio legale romano che, sfruttando le prerogative del nuovo Codice di Procedura Penale secondo cui la difesa può condurre indagini separate ed indipendenti dalla Procura, si avvale della collaborazione di un investigatore privato per compiere indagini supplementari e offrire una migliore difesa ai propri assistiti.

Lo studio è composto da un nutrito gruppo di avvocati e da un investigatore privato. Il suo fondatore è Cosimo Valieri (Remo Girone), "principe del foro" e docente universitario di procedura penale, ma nessuna reale gerarchia divide lui dai suoi tre associati: Chiara Barbieri (Martina Colombari), determinato e battagliero avvocato penalista, Massimo Gillardi (Giulio Base), affascinante avvocato specializzato in diritto societario da poco sposato con Chiara, e Silvia Malatesta (Piera Degli Esposti), energico avvocato specializzato in diritto di famiglia. Presenza indispensabile al loro fianco è l'investigatore privato Fabio Galli (Michele Venitucci), coraggioso ex poliziotto che nel corso della prima puntata diviene parte integrante dello studio.

Completano il gruppo di lavoro uno staff di giovani avvocati, praticanti e collaboratori, fra cui spicca Matilde Soavi (Samuela Sardo), 23 anni, timida e pasticciona, giovane praticante appena laureata, Matteo Rossi (Carlo Giuseppe Gabardini), 30 anni, giovane avvocato non ancora associato, simpatico e divertente, ma pignolo fino all'esasperazione sul lavoro, e Grazia Martini (Stefania Spugnini), 42 anni, storica segretaria di Cosimo da molti anni.

"Garantire il diritto dell'imputato al giudizio contro il rischio del pregiudizio" è il motto di Cosimo Valieri e degli avvocati dello studio, tutti ugualmente accesi da una profonda passione per la professione legale e impegnati in ogni puntata nella difesa dei loro clienti. Accanto alle vicende legali, un'altro caso dagli inaspettati risvolti coinvolge da vicino lo studio Valieri: la misteriosa morte di Gianni Brenna, collega e grande amico di Fabio Galli. L'indagine sulla morte del poliziotto è un complicato intreccio che coinvolge dapprima solo l'investigatore Galli, disposto a tutto pur di scoprire la verità, e in seguito l'intero studio Valieri.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium