Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Una grande famiglia 1 e 2

Serie tv (Stagione 1:  6 episodi - Stagione 2: 8 episodi )

Regia: Riccardo Milani
Sceneggiatura: Ivan Cotroneo in collaborazione con Stefano Bises e Monica Rametta
Paese e anno: Italia 2012
Cast: Stefania Sandrelli, Gianni Cavina, Stefania Rocca, Sonia Bergamasco, Alessandro Gassmann, Giorgio Marchesi, Sarah Felberbaum, Primo Reggiani,  Isabella Ferrari, Piera degli Esposti

 

Una Grande Famiglia narra le vicende dei Rengoni, una famiglia di industriali della Brianza, titolari di un’importante azienda, eccellenza del made in Italy, composta dai genitori Ernesto (Gianni Cavina) e Nora (Stefania Sandrelli), e dai 5 figli: Edoardo (Alessandro Gassmann), Laura (Sonia Bergamasco), Raoul (Giorgio Marchesi), Nicoletta (Sarah Felberbaum) e Stefano (Primo Reggiani).


La serie è un vero e proprio romanzo famigliare contemporaneo, una saga che, con i toni della commedia romantica, del drama e del mistery, affronta grandi temi e pone quesiti importanti: che cosa è una famiglia? Su quali regole, tradizioni, sentimenti, patti espressi e inespressi si fonda? L’intreccio narrativo parte dalla misteriosa scomparsa di Edoardo, il primogenito, evento scatenante che porta a galla vecchi amori e nuovi segreti nella vita di ogni membro della famiglia.


Nella seconda stagione Edoardo ricompare in scena e chiede alla famiglia di non denunciarlo: nelle future 48 ore recupererà i soldi che salderanno il debito che lo aveva portato a inscenare la morte. La famiglia, se pur con molti dubbi, decide di assecondarlo.


Prodotta da Rai Fiction e Cross Production, Una grande famiglia è diretta da Riccardo Milani con la sceneggiatura di Ivan Cotroneo, un binomio lavorativo già collaudato con il grande successo televisivo Tutti pazzi per amore. La serie ha vinto il premio come migliore serie lunga al Roma Fiction Fest del 2012. La terza stagione (prossimamente su Rai Premium) è diretta da Riccardo Donna. Dalla serie è stato realizzato un prequel, la webserie Una grande famigla – 20 anni prima, che immagina i protagonisti della fiction da giovani in 6 puntate da 7 minuti l’una.

Vai al sito di Una grande famiglia – 20 anni prima >>

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium