Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Autoritratti

Tornano gli appuntamenti con Autoritratti, il programma in cui gli attori e i registi più amati dal pubblico televisivo raccontano la loro vita e la loro carriera artistica avvalendosi del ricco repertorio di immagini di cui sono stati protagonisti.
Autoritratti è un programma scritto e diretto da Giovanna Ventura per Rai Premium.

Ricky Tognazzi

“Da bambino passavo l'estate con mio padre Ugo che mi portava sui suoi set... ero affascinato dal suo lavoro e ,quando mi propose di fare un film con lui nel ruolo di suo figlio per I mostri, mi sembrò un sogno... era un 'aspirazione molto forte in me fin da piccolo poter fare questo lavoro”… Inizia così l'intervista a Ricky Tognazzi protagonista di puntata di Autoritratti . Il regista e attore ci parla del suo ultimo lavoro Boris Giuliano, il film, con Adriano Giannini protagonista, che sarà in onda su Rai 1 tra pochi giorni e di cui anticipiamo in questa puntata estratti e backstage. Inoltre in un bellissimo racconto pieno di aneddoti, supportato dalle testimonianze di Simona Izzo preziosa moglie e compagna di lavoro, e Giuseppe Manfridi il drammaturgo amico che ha partecipato a tanti suoi lavori, ripercorre le tappe salienti della sua carriera di attore e regista tra cinema, teatro e televisione.



Adriano Giannini

" non pensavo di fare l'attore da bambino,anzi non amavo il mondo del cinema a cui imputavo l'assenza di mio padre  che in quegli anni vedevo molto poco poiché girava un film dietro l'altro....... ho iniziato a lavorare come operatore sul set di un film di mia madre ....di lì e' partito tutto " Inizia così l'intervista di ADRIANO GIANNINI protagonista di questa puntata. In un bellissimo racconto pieno di aneddoti Adriano Giannini ripercorre la sua carriera :dall'esperienza del Film di Madonna "Travolti dal destino", remake del celebre film interpretato dal padre Giancarlo , alle ultime pellicole che l' hanno visto splendido  protagonista da "Ho ucciso Napoleone" a"Per amor vostro ".    Testimonial per Giannini e' RICKY TOGNAZZI, che l'ha diretto nella fiction su Boris Giuliano , in onda a breve su Rai 1 ,e di cui mostreremo in anteprima  clip e backstage.


Enzo De Caro
 

"Non sognavo di fare l'attore da bambino ...forse piuttosto lo scrittore ...ed anche più avanti, dopo l'incontro con Massimo Troisi e Lello Arena, il mio più grande desiderio era quello di scrivere per Massimo...non avrei immaginato il successo  arrivato poi andando in scena insieme con La Smorfia ...." Inizia così il racconto di Enzo Decaro  ad AUTORITRATTI. L'amatissimo attore napoletano , ripercorre la sua carriera da "La Smorfia ", a Provaci ancora prof , La mia casa è piena di specchi ,Questi Fantasmi , Napoli milionaria , Una pallottola nel cuore 2, ed ancora tanti altri  lavori di teatro cinema e fiction che l'hanno visto meraviglioso protagonista. In questa puntata testimonial  d'eccezione per Enzo Decaro è Massimo Ranieri  che ci racconterà perché abbia scelto il suo amico Enzo ,come interprete per il suo folle è meraviglioso progetto del teatro di Eduardo in TV .


Cesare Bocci

"..frequentavo l'università nelle Marche dove sono nato, quando un mio amico mi disse che Saverio Marconi aveva aperto una scuola di recitazione... divertentissima... ci andai subito e fu così che nacque la Compagnia della Rancia di Tolentino... e da lì è partita questa avventura ". Inizia così il racconto di Cesare Bocci ad Autoritratti. Il popolarissimo Mimì della fiction Il commissario Montalbano ci racconta di questa avventura televisiva fortunatissima e di tanti altri lavori di cui è stato protagonista: da Provaci ancora Prof, Una grande famiglia ad Un’altra vita. In questo racconto, ricco di aneddoti e di grande umanità, l'esperienza dell'attore non si scinde mai da quella dell'uomo che racconta anche il dramma vissuto accanto alla sua compagna e la voglia di superarlo insieme che li ha portati a scrivere il libro Pesce d'Aprile.


Vanessa Incontrada 

Protagonista di questa puntata di Autoritratti è Vanessa Incontrada, la bellissima attrice spagnola che, dopo aver iniziato giovanissima la sua carriera come modella, è diventata uno dei volti del cinema e della  televisione italiana più amati dal pubblico. Vanessa Incontrada con la sua carica di simpatia, in un racconto pieno di aneddoti, ripercorre le tappe più importanti della sua carriera: l'emozione indimenticabile del festival di Cannes con il film di Pupi Avati Il cuore altrove, il bellissimo personaggio di Emma nella fortunata fiction Rai Un'altra vita, fino al sua ultima interpretazione in Non dirlo al mio capo, ultima fiction di Rai 1 che la vedrà ancora splendida protagonista nei panni di Lisa.




Vinicio Marchioni 

"Non sognavo di fare l'attore da bambino .....poi durante l' università' mi sono iscritto ad una piccola scuola di recitazione ....ed è stato lì che è entrato il germe meraviglioso del teatro !"    Inizia così l' intervista di Vinicio Marchioni ad AUTORITRATTI ; l' attore ripercorre le tappe più salienti della sua carriera tra fiction ,cinema e teatro raccontandoci della sua prima importante esperienza in "Romanzo Criminale-la serie" fino al pluripremiato film"20 Sigarette " e all' ultima fiction "Luisa Spagnoli " che l'ha visto protagonista di recente su Rai 1. Testimonial d'eccezione per il protagonista sono la splendida attrice Vittoria Puccini con cui Marchioni ha avuto un bellissimo sodalizio artistico, ed il regista Paolo Genovese.


Gigi Proietti

L'amatissimo e popolare attore Gigi Proietti racconta ad Autoritratti come in realtà all'inizio della sua carriera non risultasse poi così simpatico al pubblico (e neanche a se stesso, rivedendosi oggi) perché troppo preso - quasi maniacalmente, come gli diceva sempre Vittorio Gassmann - a controllare una perfetta dizione e ad esibire perfetti esercizi stilistici piuttosto che a tirar fuori la sua vera anima... finché poi... non si è lasciato andare... Il grande Gigi Proietti ripercorre i suoi successi di teatro, cinema e in particolare fiction, in un racconto avvincente e pieno di aneddoti e ci parla in anteprima del suo ultimo personaggio interpretato: il cronista di nera Bruno Palmieri, che sta per tornare sugli schermi di Rai 1 con la nuova serie tv Una pallottola nel cuore 2.


Claudio Santamaria

“Da bambino volevo fare l’architetto… poi mi sono appassionato al doppiaggio e alla recitazione... e alla fine ho preso  un’altra strada..." inizia così l’intervista a Claudio Santamaria, protagonista della puntata di Autoritratti in onda giovedì 17 marzo alle 23.50 su Rai Premium. In un avvincente racconto pieno di curiosità e aneddoti, l’attore racconta i momenti più emozionanti della sua carriera. Dall’iniziale successo de L'ultimo bacio di Gabriele Muccino, alla indimenticabile interpretazione di Rino Gaetano, fino al suo ultimo faticoso e splendido personaggio protagonista di Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti in questi giorni in sala


Stefania Rocca

"La prima volta che ho detto: ‘voglio fare l'attrice’... avevo circa 7 anni... ero andata con la maestra a teatro a vedere Il Piccolo Principe"…
Inizia così l'intervista a Stefania Rocca di Autoritratti. La bella e versatile attrice interprete di tante pellicole e fiction di successo, in un racconto pieno di interessanti  aneddoti, ripercorre la sua carriera tra cinema, fiction e teatro. Stefania ci racconta della sua esperienza formativa all'Actors Studio di New York, dei suoi esordi con Gabriele Salvatores nei panni di Maima, la ragazza dai capelli blu di Nirvana, della prima nomination ai David di Donatello con Casomai, fino alle sue ultime popolarissime interpretazioni in fiction di grande successo come Tutti pazzi per amore, Edda Ciano e il comunista, Una grande famiglia, e al suo ultimo impegno teatrale con Scandalo di Schnitzler.



Rocco Papaleo

Rocco Papaleo è il protagonista della seconda puntata di Autoritratti. L’attore di Lauria racconta il suo ultimo progetto, Onda su Onda,  film di prossima uscita, da lui stesso diretto e interpretato. Rocco traccia il profilo del suo personaggio e di quello di Alessandro Gassman, altro protagonista di questa nuova commedia che gli piace definire un'ironica ballata. Rivolge lo sguardo alle sue origini, a come abbiano inciso sul suo percorso umano e professionale, tanto da ispirarlo nel fortunatissimo Basilicata Coast su Coast, in cui lo abbiamo apprezzato nel molteplice ruolo di regista, attore e sceneggiatore. Altro cardine della sua formazione è stato il rapporto con la musica, imprescindibile, ma anche la collaborazione con alcuni compagni di viaggio, come Giovanni Veronesi e Leonardo Pieraccioni e lo stesso Alessandro Gassman. Rocco Papaleo è generoso nel raccontarsi, senza rinunciare alla cifra che lo contraddistingue: un ironico e gentile disincanto.



Terence Hill

La prima puntata è dedicata a Mario Girotti, in arte Terence Hill,  attore, regista, sceneggiatore e produttore italiano, protagonista della fiction Don Matteo, una delle più amate dal pubblico televisivo italiano. In primo piano gli aneddoti privati, le passioni e la lunga carriera dell’attore  che esordì al cinema a 12 anni in un film di Dino Risi e oggi per la 10^ stagione veste i panni dell’amatissimo parroco-detective, nella fortunata serie in onda su Rai 1. Indimenticabile interprete anche sul grande schermo con film cult quali Lo chiamavano Trinità e Il mio nome è Nessuno, Terence Hill ricorda la sua storica amicizia con Bud Spencer, compagno di tante avventure cinematografiche (nel 2010 la coppia ha ricevuto un David di Donatello alla carriera), e gli incontri sul set di Don Matteo: da Nino Frassica a Nathalie Guetta fino a Simone Montedire.

 


I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium