Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Notti e Nebbie

Liberazione d’Italia – 70° - 25 Aprile 1945, 25 Aprile 2015

Liberazione d’Italia, 25 aprile 1945 – In occasione del 70° della Liberazione d’Italia Rai Premium organizza e propone una serie di appuntamenti per ripercorrere, studiare e celebrare gli avvenimenti di 70 anni fa, dedicando un’intera settimana all’evento. Da lunedì 20 aprile a sabato 25 potremo assistere a tre importanti fiction sul tema: La vita che verrà – Cefalonia – Notti e nebbie.

La vita che verrà: dal 20 al 25 aprile in fascia preserale
Cefalonia – 22 aprile in seconda serata (23.10)
Notti e Nebbie – Sabato 25 aprile 12.40

 

Genere: drammatico
Paese: Italia, Francia, Messico
Anno: 1984
Regia: Marco Tullio Giordana
Soggetto romanzo di: Carlo Castellaneta
Sceneggiatura: Marco Tullio Giordana, Carlo Castellaneta
Interpreti e personaggi: Umberto Orsini,Eleonora Giorgi,Massimo Foschi, Maurizio Donadoni,Senta Berger, Laura Morante, Bruno Zanin, Gerard Desarthe, Gerardo Amato
 
 

Le vicissitudini di Bruno Spada (Umberto Orsini), commissario di polizia a Milano negli anni della Repubblica Sociale e della Resistenza ai nazifascisti.

Spada svolge i suoi compiti di polizia politica, controllo della fedeltà dei dirigenti e funzionari della Repubblica e repressione delle clandestine attività antifasciste, in una Milano e un'Italia lacerata da una vera e propria guerra civile.

Attentati, violenze, torture, tradimenti, attraversano la vita di questo funzionario, lacerando a loro volta la sua coscienza e facendo vacillare le sue motivazioni di funzionario fascista, portandogli enormi crisi di coscienza e forti dubbi esistenziali. Morirà fucilato il 25 aprile 1945 per mano dei partigiani che quel giorno rovesciarono il regime repubblichino e liberarono la città dall'occupazione nazifascista.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium