Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Ciclo LA BIBBIA

A partire dal 15 aprile, il lunedì in prima serata Rai Premium trasmette “La Bibbia”, un ciclo di miniserie e film per la televisione ideato e realizzato tra il 1993 e il 2002 dalla Lux Vide in collaborazione con varie emittenti europee e statunitensi, tra cui la nostra Rai Uno.

Le vicende narrate in vari libri del testo sacro della Cristianità vengono riproposte attraverso coproduzioni ad alto budget, dirette da registi di valore internazionale e con cast straordinari.

Lunedì 8 luglio alle 21.10, ultimo appuntamento del ciclo, va in onda “San Giovanni – L’Apocalisse”, tv movie del 2002 firmato da Raffaele Mertes che narra la storia dell'Apocalisse, la lettera in cui l'evangelista Giovanni racconta le visioni avute prima di morire: rivelazioni sul futuro dell'umanità e sul regno di Dio, scritte in un linguaggio complesso fatto di figure, avvenimenti e azioni simboliche entrate nell'immaginario collettivo: i quattro cavalieri, i sette sigilli, gli angeli con le trombe che annunciano i flagelli, l'Anticristo, l'Agnello che sconfigge la Bestia e afferma il verbo di Cristo.

Il film racconta la vita di Giovanni, "il discepolo che Gesù amava", l'ultimo ad aver visto Cristo vivo e a non aver subito il martirio: dall'adolescenza vissuta accanto al Maestro predicando per le strade della Palestina, fino alla vecchiaia ad Efeso, negli anni del regno dell'Imperatore Traiano, passando per le feroci persecuzioni di Nerone e Domiziano. Una figura fondamentale per i primi cristiani: l'ultimo anello di congiunzione con l'esperienza non solo spirituale, ma anche fisica, materiale, di Gesù.

Genere: Tv movie
Anno: 2002
Regia: Raffaele Mertes
Cast: Richard Harris, Vittoria Belvedere, Benjamin Sadler e Paolo Villaggio
Prima tv: Rai Uno, 10 dicembre 2002

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium