Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

CultFiction

CultFiction:
Personaggi, ruoli e funzioni narrative nella fiction Rai.



"E’ nell’agire  che il personaggio nasce, vive  e muore" Francis Scott Fitzgerald



Rai Premium propone CultFictionDodici appuntamenti incentrati sui diversi ruoli/funzioni narrative negli sceneggiati e fiction dal 1954 al 2015.

 

CultFiction, il nuovo programma di Alessandro Bignami, Milvia Distasi e Francesco Puglielli, ci propone  l’EROE, l’ANTAGONISTA, l’AIUTANTE, l’OBIETTIVO, la VITTIMA DESIGNATA e i  RUOLI di CONTORNO, attraversando i generi narrativi che hanno reso popolare negli anni il racconto televisivo della Rai: dall’avventura al mélo, dalla fiction religiosa alle lunghe serie, passando per il poliziesco, le biografie e così via. 

 

Perché ci innamoriamo di una storia? Perché ci identifichiamo con tale e tal altro Eroe o Eroina? Cosa ci rende "affictioniati", cioè cosa ci rapisce degli EROI/EROINE delle fiction che guardiamo in tv?  CultFiction racconta la storia e i mutamenti avvenuti  nello sceneggiato e nella fiction Rai concentrandosi sugli  EROI, sui personaggi che hanno fatto sognare generazioni di spettatori e  ancora continuano a farlo. Personaggi come Sandokan e Nonno Libero svolgono ruoli diversi nelle rispettive fiction e dunque entrano per motivi differenti nel cuore del pubblico.

 

Allo stesso modo un “cattivo” e una “spalla” rispondono a esigenze narrative diverse e innescano meccanismi di identificazione corrispondenti. CultFiction trae ispirazione dalle categorizzazioni fissate da Vladimir Propp, Roberto Assagioli  e Christopher Vogler, tre studiosi che hanno approfondito rispettivamente la struttura della fiaba, le tappe evolutive ricorrenti nel corso della vita corrispondenti ad un certo numero di archetipi, e le funzioni narrative dei personaggi di una storia.

 

Il modello cui si fa riferimento in CultFiction è fortemente ispirato allo schema di Vogler, in cui funzioni narrative e archetipi pressoché si sovrappongono.  Estratti del repertorio Rai, interviste a personaggi-chiave della fiction e della comunicazione, note informative e liriche proposte da una  VOCE NARRANTE illustrano i diversi temi proposti nelle singole puntate.
Gli snodi del programma seguiranno le diverse declinazioni dell’EROE, dai primi grandi esempi portati sul piccolo schermo a partire dagli anni ’60, ai nuovi EROI contemporanei che concorrono a formare l’immaginario dei nativi digitali.  CultFiction si propone di osservare con sguardo attento implicazioni e interpretazioni del processo creativo dell’eroe e dei meccanismi che ne regolano l’affezione e l’identificazione da parte del pubblico.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium