Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

I Vicerè

Regia: Roberto Faenza

Interpreti e Personaggi:
Alessandro Preziosi: Consalvo
Lando Buzzanca:  Principe Giacomo 
Cristiana Capotondi: Teresa

Il racconto comincia a metà dell'Ottocento, negli ultimi anni della dominazione borbonica in Sicilia, alla vigilia della nascita dello stato italiano. Le esequie della principessa Teresa sono l'occasione per presentare i personaggi della famiglia Uzeda, discendenti dei Vicerè di Spagna.
E proprio attraverso gli occhi di Consalvo, l'ultimo erede degli Uzeda, si svelano i misteri, gli intrighi, le complesse personalità degli appartenenti alla famiglia, tutti dominati da grandi ossessioni e passioni.
La nonna della famiglia Uzeda muore e il testamento favorisce il figlio preferito.
Il padre di Consalvo rimane gabbato ma è anche un’uomo duro, cattivo e pieno di rancore, con il tempo riesce ad impossessarsi dell’eredità, ma manda anche Consalvo in monastero che solo 7 anni dopo scapperà grazie all’arrivo di Garibaldi.
Tornato a casa si scontra con il padre sempre più convinto che Consalvo porti sventura e viene “cacciato” dalla famiglia e mandato a Roma.
Quando torna anni dopo per il matrimonio della sorella ritrova tutto come prima, la famiglia dominata dal padre che si muove solo per interessi soldi e potere.

Ispirata all'omonimo romanzo di Federico De Roberto

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium