Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Tiberio Mitri - Il Campione e la Miss

La storia di Tiberio Mitri, oltre a ricordare un grande dello sport italiano, significa ripercorrere l'Italia del dopoguerra e degli anni '50.

Un'Italia giovane e ingenua, piena di speranze e voglia di fare che rincorreva il benessere e la fortuna per curare le ferite della guerra, la povertà, le macerie dei bombardamenti e uno scontro civile sanguinoso.
Un paese pieno di entusiasmo che vedeva nascere, oltre al boom economico, anche tutti gli elementi fondamentali del costume e della società che sarebbero poi rimasti in modo indelebile nella memoria storica di tutti noi.
La radio prima, la televisione poi, il cinema, Miss Italia, la musica, le automobili, il sogno quasi irraggiungibile dell'America come punto di riferimento e di arrivo. Questi sono solo alcuni degli elementi che accompagnano la vita di Tiberio Mitri, triestino, sposato alla donna triestina più famosa dell'epoca: la miss Italia Fulvia Franco.
Una coppia di belli e invidiati giovani ancora impolverati dalla guerra e segnati dalla fame sofferta durante il fascismo.

La prima coppia da rotocalco, i precursori di quella che anni dopo si trasformerà in una forma negativa e deteriore di gossip e di pettegolezzo per le masse.
Loro, apparendo nei giornali, così splendenti nel loro amore, così radiosi di gioventù, vigore e sex appeal, costituivano un modello per chi, in quell'epoca, cercava la forza, l'energia e la volontà di uscire dalla povertà.
Se ce l'avevano fatta loro, entrambi venuti dal nulla, entrambi di famiglia modesta, allora ci sarebbe stata una possibilità per tutti, ci sarebbe stato un barlume di speranza per chi aveva intenzione di affermarsi anche in un paese arretrato e piegato dal conflitto.

Interpreti e personaggi

Luca Argentero: Tiberio Mitri
Martina Stella: Fulvia Franco
Eleonora Ivone: Irma
Giovanni Vettorazzo: Signor Franco
Paolo Scalondro: ProiettiGiancarlo Previati: Pagani
Isabelle Adriani: Edda
Paola Sambo: Signora Mitri
Giuliano Oppes: Jake LaMotta
Ion Real Deal (rapper): Randy Turpin
Yuri Buzzi: Rudy, Personal Manager di Fulvia Franco


Regia Angelo Longoni
Fotografia Patrizio Patrizi
Montaggio Mauro Bonanni
Musiche Sergio Cammariere
Scenografia Giantito Burchiellaro
Produttore Massimo Cristaldi

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium