Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Il commissario Rex

Da lunedì a venerdì alle 18:00 ca.

Serie tv
Regia:
vari
Paese e anno: Austria e Germania, 1994-2004; Italia, 2008-2015 (col titolo “Rex”)
Cast artistico:  Tobias Moretti,  Karl Markovics, Wolf Bachofner, Gerhard Zemann, Fritz Muliar, Gedeon Burkhard, Alexander Pschill, Kaspar Capparoni, Ettore Bassi, Francesco Arca

 

Rex, un canelupo di straordinaria intelligenza, è l'inseparabile compagno di Richard Moser, un giovane commissario della squadra anticrimine di Vienna. Insieme i due scongiureranno tragedie e risolveranno difficili casi e misteriosi delitti.

Il commissario Rex (titolo originale Kommissar Rex) è una serie televisiva poliziesca di produzione austriaca, tedesca. Le prime 10 stagioni, dal 1994 al 2004, sono state realizzate in Germania e Austria, mentre dall’undicesima la produzione si è spostata in Italia e il format ha cambiato il nome in Rex.
La serie è incentrata sulle indagini svolte da una "squadra omicidi" di Vienna, i cui poliziotti sono affiancati da un pastore tedesco di nome Rex, eccezionale segugio che aiuta a risolvere i casi ricercando indizi e persone, e naturalmente, salvando vite umane. Con l'undicesima stagione l'azione si sposta dalla capitale austriaca a Roma e la narrazione si tinge dei toni tipici della commedia italiana.
Il team originale è composto da Richard Moser (Tobias Moretti), Ernst Stockinger (Karl Markovics) e Peter Höllerer (Wolf Bachofner). Questa squadra era accompagnata da un esperto medico legale, il Dottor Leo Graf (Gerhard Zemann), e da un poliziotto in pensione, Max Koch (Fritz Muliar).
Nella quarta stagione, del 1998, il personaggio di Richard Moser viene sostituito da quello di Alexander Brandtner, interpretato da Gedeon Burkhard. Quest’ultimo fa coppia con Rex fino alla settima stagione (2001). Dall’ottava stagione (2002) anche il commissario Brandter esce di scena per lasciare il posto a Marc Hoffmann interpretato da Alexander Pschill, che rimarrà in carica fino alla decima stagione (2004).
A partire dall'undicesima stagione (2008) la serie prende il titolo di Rex e la scena si sposta a Roma, con il commissario Lorenzo Fabbri (Kaspar Capparoni) che ha preso in custodia il cane. Capparoni resta in carica fino alla tredicesima stagione e dalla 14° (2011) viene sostituito da Ettore Bassi nel ruolo del commissario Davide Rivera.
Dalla 16° alla 18° stagione (2012-2015) il ruolo del protagonista viene affidato a Francesco Arca che interpreta il commissario Marco Terzani, e la regia della 17° stagione viene affidata ai Manetti Bros.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium