Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Fuoriclasse

Genere: Serie
Produzione: Italia
Anno: 2011
Regia: Riccardo Donna
Cast: Luciana Littizzetto, Fausto Sciarappa, Ninni Bruschetta, Stefano "Vito" Bicocchi, Fabrizia Sacchi, Andrea Bosca, Neri Marcorè


Tratta da alcuni racconti di Domenico Starnone (Ex cattedra, Fuori registro e Sottobanco), "Fuoriclasse" racconta un intero anno scolastico del “Caravaggio” di Torino, liceo scientifico statale a rischio chiusura perché mal gestito. Lo scenario cambia con l’arrivo di una preside particolarmente determinata (una suora che ha regolarmente superato il concorso pubblico), arrivo che viene vissuto con perplessità e preoccupazione da parte dei docenti.
Il gruppo degli insegnanti è estremamente eterogeneo, popola una galleria di diversi tipi umani: ci sono l’ ”insicura cronica”, il “frustrato vendicativo”, “l’anziana ossessionata”, il cinquantenne “in crisi e stanco”.

Ma, come in una vera scuola pubblica, ci sono anche professori attenti, appassionati, eccellenti nelle loro materie e nel rapporto con le classi.
Fra questi emerge, per bravura e tenacia, ma anche per simpatia, la professoressa di lettere Isa Passamaglia (interpretata da Luciana Littizzetto). Un’insegnante di grande talento, che continua a credere profondamente nel suo lavoro nonostante la burocratizzazione della quotidianità scolastica e il sempre più basso riconoscimento del ruolo. Sa come interessare i ragazzi: li aggancia con battute ironiche e divertenti trascinandoli nella ricerca di una visione delle cose consapevole e sincera, spesso disincantata ma efficace e solida. Una donna dal carattere non facile perché dissacrante e spesso intransigente, eppure molto amata dagli studenti e apprezzata dagli insegnanti più rigorosi. In modo particolare da Enzo Vivaldi (Fausto Sciarappa), il brillante professore di matematica che, dopo la separazione dalla moglie, la corteggia senza tregua e almeno apparentemente senza speranza.  
Isa Passamaglia è stata appena lasciata dal marito Riccardo Tramola (Neri Marcoré): serio professionista (è un affermato dentista) ma immaturo cronico, scappato alle Mauritius con una collega molto più giovane. Hanno un figlio, Michele (Lorenzo Vavassori): quattordicenne appena iscritto al “Caravaggio” e in piena crisi adolescenziale.

Sommersa dalle difficoltà, nonostante il suo inguaribile senso dell’umorismo, Isa Passamaglia arriva a desiderare di lasciare la scuola per il Ministero degli Esteri. Riesce a superare il concorso che le permette di cambiare finalmente lavoro e migliorare la sua situazione economica, ma non tutti quelli che la conoscono scommetterebbero su questa decisione, sul suo addio al “Caravaggio”.
Per Isa, sia come donna sia come professoressa, sarà un anno difficile, pieno di prove faticose e ricco di novità a volte inattese e di non facile gestione. Ma sarà un anno con un lieto fine. Anzi più d’uno.

Intorno agli insegnanti, e spesso in conflitto con loro, si muove un gruppo di ragazzi alle prese con le inevitabili difficoltà scolastiche, ma anche con i primi batticuori, con le decisioni da non rimandare, con le scelte della parte con cui schierarsi, con le richieste d’aiuto, con il rifiuto di somigliare agli altri, col desiderio inconscio di confondersi nel tutto. Con la vita che li porta a diventare grandi, insieme a quei professori, uomini e donne, che continuano a crescere ogni anno con loro.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium