Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Mai storie d'amore in cucina

Miniserie tv (2 puntate)
Paese e anno
: Italia, Spagna, Germania 2004
Regia:  Giorgio Capitani, Fabio Jephcott
Cast:  Bianca Guaccero, Gigi Proietti, Stefania Sandrelli, Chisco Amado, Carlotta Frison, Luigi Montini, Michelle Bonev

 

Tra cuochi e sguattere, tra piatti prelibati e piatti da lavare, tra invenzioni gastronomiche e passioni sentimentali si dipana la vicenda di Mai storie d'amore in cucina, miniserie televisiva in due puntate che si avvale dell'interpretazione di attori come Gigi Proietti, Stefania Sandrelli e Bianca Guaccero. Due attrici che tra l'altro hanno già lavorato insieme nella fiction La tassista, in cui interpretavano i ruoli di madre e figlia.
Prodotto dalla Solaris Cinematografica e Rai Fiction, in collaborazione con l'Istituto Cinema Catalano e Bavaria Film, questa fiction è una commedia piena di brio e d'allegria, girata in Spagna, nella splendida Barcellona, sotto la guida dei registi Giorgio Capitani e Fabio Jephcott.

La dimensione divertente della commedia è attraversata anche da quei piccoli drammi, equivoci spiacevoli e forti delusioni che danno sapore alla storia di Evelina (Bianca Guaccero), una tipica bellezza mediterranea, il cui solo desiderio nella vita è diventare uno "chef de cuisine" di fama mondiale, come Fernando Barranco (Chisco Amado), che lei considera il migliore di tutti. Questo sogno ha cominciato a coltivarlo sin da piccola, essendo figlia di due apprezzati ristoratori, Marcello e Luisa, lui gestore della loro trattoria e intrattenitore dalla lingua sciolta e dalla battuta pronta, lei cuoca provetta ma un po' in disparte, sovrastata dalla simpatica irruenza del marito. A interpretarli sono stati chiamati due attori amatissimi dal pubblico: Gigi Proietti e Stefania Sandrelli, che tornano di nuovo insieme dopo Il maresciallo Rocca.

La vicenda comincia quando, nonostante lo scetticismo del padre ma con la solidarietà della madre, la giovane Evelina, pur consapevole che tra i grandi cuochi non si ricorda il nome di una donna, decide di tentare la fortuna e parte per Barcellona, dove si propone di frequentare uno stage in un famoso ristorante, il cui chef è proprio Barranco. Ma la delusione più cocente le piomba addosso subito all'arrivo, quando deve accontentarsi di un'occupazione non pagata di taglia-verdure. Disperata e senza soldi, mentre finge con i genitori che tutto vada per il meglio, diventa amica di alcuni aspiranti cuochi e pasticcieri, alunni di un'importante scuola di cucina, di cui lei però non può pagare la retta. Ma non s'arrende, riesce a farsi assumere come donna delle pulizie e a spiare le lezioni di nascosto.

Di qui la storia della ragazza si avventura in una serie di situazioni spiritose e paradossali, incontri imprevisti, identità nascoste, crisi esistenziali, interventi provvidenziali. Come quando Evelina e Fernando Barranco si conoscono e s'innamorano a prima vista, ma lei è costretta a dileguarsi non potendo confessargli che lavora come sguattera nel ristorante di cui lui è il prestigioso chef. O quando il ristorantino aperto dalla ragazza e dai suoi amici sta per fallire e arrivano in aiuto Marcello e Luisa. O quando Fernando decide di sposare la figlia del padrone. Ma l'amore non può che trionfare su bugie, offerte di lavoro e denaro.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium