Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Casa famiglia

Non in onda

Don Marco, il prete di strada, l'ex cappellano del carcere, protagonista delle due serie di Un prete tra noi, si trova ad affrontare le insidie di una nuova sfida.
Questa volta viene affidato alla Casa Famiglia fondata da Padre Marcello, interpretato da Arnoldo Foà, con lo scopo di prendere il posto dell'anziano sacerdote malato di cuore.
Ad accoglierlo ci sono, oltre ai ragazzi, un giovane novizio di nome Andrea e due laici: Pietro, il severo tuttofare, e Marineta, una ragazza rumena.
Gli inizi non sono facili. I ragazzi che abitano nella casa non vedono di buon occhio Don Marco. Ognuno di loro, infatti, viene da una storia di sofferenza e abbandono, ne hanno passate troppe nella vita per non essere diffidenti rispetto al nuovo arrivato.
Man mano però il sacerdote riesce, grazie alla sua profonda umanità, a conquistare l'affetto di tutti gli ospiti del centro.
E così che nella Casa Famiglia si alternano storie difficili, di uomini usciti da poco di prigione, di coppie in crisi, di donne e bambini sfruttati. Cercano rifugio, protezione da un mondo che li ha sempre rifiutati. Don Marco, interpretato da Massimo Dapporto, rappresenta una guida, una figura spirituale che cerca di rappresentare le figure reali dei preti che operano nei luoghi disagiati.
Le vicende si snodano in otto episodi, che sono lo spunto per affrontare temi sociali importanti, quali lo sfruttamento minorile, l'aborto, la prostituzione, il razzismo. Se ne parla però con semplicità, con la stessa semplicità con il quale un prete di periferia cerca di risolvere i problemi della gente e avvicinarli alla fede.


I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium