Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Linda e il brigadiere

Sabato alle 15:45

Serie tv
Paese e anno:
Italia 1997
Regia:  
Gianfrancesco Lazotti, Alberto Simone
Cast:
Nino Manfredi, Claudia Koll, Michael Reale, Gianluca Guidi, Pierfrancesco Loche, Chiara Noschese, Caterina Deregibus, Franca Valeri

 

Il  ritorno di una grande fiction. Padre e figlia in gara nella lotta contro i delinquenti.
Ex poliziotto lui, poliziotta lei: in casa Fogliani fra padre e figlia è una gara a chi ha più fiuto nell'acciuffare i delinquenti.  
A dire il vero, il brigadiere Nino Fogliani (Nino Manfredi) - vedovo sessantacinquenne - sarebbe in pensione, ma l'energia è ancora tanta e l'esperienza di tanti anni lo porta sulle tracce di criminali piccoli e grandi. Certo, i metodi non sono dei più ortodossi (al momento buono sa minacciare, blandire, sedurre e, quando serve, mentire a tutto spiano) ma da vero segugio il brigadiere Fogliani non si ferma davanti a niente.

Anche quando la sua caccia si incrocia con le indagini del commissario Linda Fogliani (Claudia Koll), l'adorata figlia con cui vive e con cui ha un rapporto di affetto e rivalità. Dal canto suo Linda - disperata per l'attivismo di un padre che non sopporta di essere considerato inutile - deve fare i conti con i problemi di una donna in carriera in un mondo di uomini ai quali dimostrare di essere più brava, più autorevole, più infaticabile.

E la vita privata non è meno priva di contraddizioni: fra un'indagine e un inseguimento, anche l'amore diventa un ostacolo. Specie quando si incontra un uomo sbagliato, come Fabio, ingegnere della metropolitana, con il quale Linda ha fissato già la data delle nozze; che un bel giorno...

Nella grande tradizione della commedia all'italiana (fra gli sceneggiatori, Rodolfo Sonego, con cui Alberto Sordi ha scritto alcuni dei suoi film più belli) otto episodi per raccontare - con un cast di grandi attori (oltre a Nino Manfredi e la Koll, Michael Reale, Gianluca Guidi, Pierfrancesco Loche e Chiara Noschese) - una storia di straordinaria quotidianità, di piccoli e grandi eroismi, di vizi e virtù della nostra società, di delitti, amori e altre catastrofi.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium