Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Violetta

Tv Movie (Versione ridotta della miniserie)

Regia:
Vittorio Frazzi
Paese e anno: Italia 2011
Cast: Vittoria Puccini, Rodrigo Guirao Diaz, Tobias Moretti, Andrea Giordana, Mauro Marino, Federica De Cola, Luchino Giordana, Susanna Marcomeni, Ugo Maria Morosi, Massimo De Francovich, Paolo Giovannucci, Marco Morellini, Alessandro Lombardo, Roberto Accornero, Mario Cordova, Raffaella Panichi, Andrea Gherpelli

 

È il 1849 e la Lombardia è sotto il dominio Austriaco. Un messo imperiale sotto mentite spoglie, Andrea Caleffi (Tobias Moretti), indaga sul passato di una donna legata ai dissidenti: Violetta Valery (Vittoria Puccini). L’uomo, fingendosi l’avvocato della sorella di Violetta, interroga le persone che hanno frequentato la donna negli ultimi anni della sua vita. La prima a essere interpellata è Prudenzia, amica e proprietaria del negozio di abiti dove Violetta conobbe Alfredo, l’uomo la cui vita sembra legata a doppio filo a quella della donna.  Dai racconti di chi li ha conosciuti, la storia d’amore fra Violetta e Alfredo viene a galla, torbida e appassionata…
Violetta è la trasposizione televisiva del romanzo La signora delle camelie di Alexandre Dumas - che già ispirò Giuseppe Verdi per l’opera La traviata e numerose versioni cinematografiche – scritta da Sandro Petraglia e girata a Torino nel 2011.

 

 

Note di sceneggiatura

Ho lavorato al copione di Violetta con un piacere speciale, come accade quando si esaudisce un desiderio che viene da lontano: scrivere un “film d’amore” (era questo il termine che usava mia madre quando mi portava al cinema di pomeriggio, tenendomi per mano). Al momento di cominciare, ero letteralmente affollato di ricordi, preso in un turbine di donne bellissime, seducenti, infelici, mitiche, irraggiungibili, eppure presenti, vive - per quella inspiegabile magia che era il cinema degli anni Cinquanta. Ho subito pensato che Violetta dovesse essere altrettanto bella, e altrettanto irraggiungibile. A questo avrebbe dovuto contribuire la scelta dell’attrice (e la scelta si sarebbe poi rivelata felicissima), ma il mio problema veniva prima, aveva a che fare con una storia che, a partire da Dumas, era passata per la letteratura, il teatro, il melodramma, il cinema, caricandosi di pesi, di stratificazioni, di incrostazioni. Ho pensato allora di costruire, attorno a Violetta, il mistero del suo passato, e quello del suo presente. Ho ‘visto’ Violetta da piccola, in un paese poverissimo, alla foce del Po; l’ho vista comprata per poche lire da un uomo, l’ho vista che spariva su un carro di spettacoli viaggianti diretto verso le città, forse Parma, forse Genova, forse la Francia. Poi ho immaginato un buco nero di anni, Violetta è diventata una donna d’amore, ma il mistero resta: forse è una spia, qualcuno indaga su di lei, c’è una detection, c’è un giallo... 

Ecco, avevo quanto bastava. Ma non volevo iniziare dal passato, per prima cosa volevo scrivere una scena da ‘film d’amore’. Così: uno studente sta scegliendo da una modista un regalo per sua sorella che vive lontano. All’improvviso la porta si apre e entra, come un vento, una ragazza incantevole, esuberante, piena di vita. Lei non si accorge di lui, che la guarda turbato. Poi si volta, e... Mentre la scrivevo m’è sembrato di vedere gli occhi di mia madre che brillavano nel buio della sala: di fronte a quei due, si sarebbe scordata perfino di togliermi il cappottino.

(Sandro Petraglia)

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium