Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Così lontani così vicini


Ogni episodio di Così Lontani Così Vicini racconta, la storia di quattro persone che vogliono trovare un parente che non hanno mai conosciuto o che vogliono ritrovare. Il loro desiderio più grande è rincontrare questa persona o conoscerla per la prima volta. Scopriamo le emozionanti e spesso difficili storie di questi protagonisti di puntata e le motivazioni che li hanno spinti a non smettere di cercare una parte importante della loro famiglia, da una madre che li ha abbandonati in fasce per volere della famiglia a un padre che non hanno mai conosciuto, da un figlio lasciato perché nato da un’infedeltà coniugale a una sorella gemella mai incontrata.

Partendo dalle informazioni fornite dai protagonisti, il conduttore e la sua inviata vanno alla ricerca di queste persone scovando informazioni utili ovunque possano trovarne e andando a parlare con le persone del posto. Quando i due finalmente le ritrovano, svelano loro il motivo della ricerca: c’è un figlio, un genitore, un fratello che li sta cercando. Se entrambe le parti in causa sono d’accordo, avviene l’incontro a lungo desiderato.

Quali grandi emozioni riserverà l’incontro con un figlio lasciato ancora in culla o con un padre del quale fino a poco fa non si era a conoscenza?



Ogni puntata di Così Lontani Così Vicini inizia con la presentazione del primo protagonista: scopriamo la sua storia personale e familiare, spesso fatta di difficoltà economiche e pregiudizi sociali. Il protagonista racconta perché vuole a tutti i costi ritrovare il parente perduto: la voglia di dare un volto a un genitore, a un figlio o a un fratello, la possibilità di recuperare il tempo perduto, la consapevolezza di aver sbagliato, il desiderio di avere una seconda opportunità e di compiere stavolta la scelta giusta sono solo alcuni delle emozioni svelate e raccontate da Così Lontani Così Vicini.

È la volta di dare il via alle ricerche della persona in questione: la conduttrice parte alla volta dell’operazione di ricerca e va a scoprire l’identità e la vita della persona indicata dal protagonista. Una volta trovata, la conduttrice le racconta perché e per conto di chi la sta cercando e le mostra delle foto. Solo adesso questa persona ritrova un pezzo importante del proprio passato e racconta a propria volta la sua parte della storia. Solo adesso, se lo desidera, ha la possibilità di vedere e conoscere questo familiare che da tanti anni lo sta cercando… Che cosa deciderà di fare?

Subito dopo il conduttore ritrova il primo protagonista: nel suo salotto gli racconta com’è andata col familiare scomparso, gli fa vedere delle foto e, in alcuni casi, gli consegna una lettera scritta personalmente dal familiare a lungo cercato. Il protagonista di puntata condivide le proprie emozioni con la sua famiglia attuale e rende così partecipi moglie e figli.

È arrivato il momento tanto atteso dell’incontro: il protagonista e il familiare si ritrovano - su una panchina, in un parco, etc. - ed è qui che per la prima volta i due si incontrano e hanno l’opportunità di raccontare l’uno all’altra qualcosa di sé. I due, finalmente ritrovatisi, vanno via insieme.


Vai al sito>>

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium