Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Diciott’anni – Versilia 1966

Genere: serie
Produzione: Italia
Anno: 1987
Regia: Paolo Petrucci
Cast: Margherita Buy, Gianmarco Tognazzi, Luca Lionello, Sabina Guzzanti
Prima tv: Rai Uno, 7 gennaio 1988

Ormai uno dei tratti distintivi della programmazione estiva 2013, continua su Rai Premium l’operazione recupero di alcuni dei gioielli nascosti tra le pieghe delle teche Rai, riproposti al pubblico in fasce orarie privilegiate. E’ il caso di Diciott’anni – Versilia 1966, serie in 18 puntate ambientata nell’estate del 1966 in Versilia, andata in onda per la prima volta su Rai Uno nel 1988.

Sulla falsariga del vanziniano Sapore di mare, ambientato a Forte dei Marmi tra il 1964 e il 1965, un gruppo di diciottenni si ritrova a passare le vacanze al mare in un’epoca di grandi mutamenti sociali, tra il boom economico che va sfiorendo e il ’68 che si avvicina. Le vicende quotidiane dei ragazzi si intrecciano in un mondo attorno a loro che presto, in tutti i campi, dalla musica al cinema, dai rapporti familiari a quelli di lavoro, non sarà più lo stesso.

Anche Diciott’anni – Versilia 1966 presenta la curiosità di un cast di attori che di lì a poco sarebbero diventati famosi: riconoscibili, infatti, volti che hanno fatto la storia del cinema e della tv italiana degli ultimi vent’anni, come Margherita Buy, Gianmarco Tognazzi e una giovanissima Sabina Guzzanti.

La sigla d’apertura, Stessa spiaggia, stesso mare di Piero Focaccia, è in linea con il revival della serie. Gli interni sono stati girati al Centro di Produzione Rai di Torino.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium