Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Watch over me

Genere: serie
Produzione: Usa
Anno: 2006

Iniziamo da un particolare. La protagonista di Watch Over Me (2006) Dayanara Torres, ex miss Universo d’origine portoricana, è anche la testimonial di Wal-Mart, nota catena statunitense di grande distribuzione, fornitrice dell’intero guardaroba della serie. Ci troviamo, in effetti, lontano anni luce dall’eleganza griffata delle single newyorkesi di Sex & the City, esattamente all’altro capo degli Stati Uniti: gran parte delle sessantasei puntate della serie sono, in effetti, state girate tra la località di Rancho Santa Fe e San Diego, all’estremo sud di una California inscindibilmente legata alla cultura popolare del vicino Messico.

Watch Over Me è stato uno dei prodotti di punta di MyNetworkTV, un marchio del gruppo Fox che riunisce oltre duecento emittenti locali delle principali città americane, secondo il modello della cosiddetta broadcast syndication. Nel corso della stagione 2006/2007, la rete ha proposto al pubblico americano un’interessante operazione di restyling di un genere tradizionale come la soap-opera, producendo sei serie tratte dai soggetti di altrettante popolari telenovelas in lingua spagnola.

Scritta da David Coggeshall, Watch Over Me è dunque il remake a stelle e strisce della fortunata produzione argentina di Gustavo Belatti e Mario Segade Resistiré, storia di un classico triangolo amoroso, arricchita, in questa versione statunitense, da una sottotrama action/crime. La Torres veste infatti i panni di Julia Rivera, giovane e affascinante fidanzata del ricco industriale chimico Michael Krieger (Marc Menard): attratta dalla guardia del corpo Jack Porter (Todd Cahoon), la donna si trova presto coinvolta nell’indagine segreta condotta da quest’ultimo sulle attività di Krieger, in realtà pericolosamente legato al mondo del traffico clandestino di armi biologiche.

La vicenda passionale, di sapore inconfondibilmente latino, si lega dunque a un intrigo criminale che chiama in causa una delle grandi paure mediatiche del post-11 settembre, il bio-terrorismo, in un inconsueto e avvincente melange tra melodramma kitsch, superuomini in azione e temi della propaganda politica repubblicana tipici di casa Fox. Completano il cast Dan Wells, Casper Van Dien e Catherine Oxenberg.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium