Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Einstein

Genere: Miniserie
Produzione: Italia
Anno: 2008
Regia: Liliana Cavani
Cast: Vincenzo Amato, Maya Sansa
Prima tv: Rai Uno, 26 e 27 ottobre 2008

Il 5 e 6 aprile arriva in prima serata su Rai Premium la miniserie Einstein, due puntate dedicate al fisico che ha scoperto la teoria della relatività. La fiction è stata scritta da Massimo de Rita, Mario Falcone e Liliana Cavani che ne firma anche la regia. Il ritratto che la Cavani propone dello scienziato è singolare: un grande fisico che esplorava il mondo con lo sguardo di un filosofo. Nel ruolo del protagonista c'è Vincenzo Amato.

Icona del Novecento, genio della fisica, nome universalmente noto, Albert Einstein, curiosamente, non ha mai goduto fino di grande attenzione da parte di cinema e tv, forse perché le sue teorie poco si prestano alla rappresentazione immediata e alla conoscenza divulgativa. Al contrario, è proprio spronata da questa sfida, di rosselliniana memoria, che vi si è cimentata Liliana Cavani, da sempre conquistata dai personaggi che da soli sono stati importanti fattori di rivoluzione culturale.

Le due puntate ripercorrono l'intero arco della vita di Albert Einstein. Viene raccontata inizialmente la sua giovinezza in un'Europa messa in ginocchio dalla guerra, l'affermazione del nazismo in Germania, il periodo della sua maturità negli Stati Uniti. Naturalmente non manca l'aspetto privato dell'uomo che va oltre lo scienziato: ecco la  sua personale storia d'amore bella e drammatica, la sofferenza familiare per una grave malattia del figlio, i suoi tradimenti. E poi  le scoperte sulla fisica quantistica che hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione nell'universo delle scienze. In particolare, la  fiction mette in evidenza come la sua esperienza di scienziato abbia rivoluzionato il mondo della conoscenza, a partire dalla famosa opera del 1916 sulla teoria delle Relatività Generale.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium