Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Don Milani - Il priore di Barbiana

Genere: miniserie
Produzione: Italia
Anno: 1997
Regia: Andrea e Antonio Frazzi
Cast: Sergio Castellitto, Ilaria Occhini, Roberto Citran
Prima tv: Rai Due, 2 e 3 dicembre 1997

La miniserie “Don Milani- Il priore di Barbiana” è uno dei primi ritratti di religiosi prodotti dalla Rai nella stagione della fiction che poi li vedrà protagonisti, quella degli anni Novanta-Duemila, ed è uno dei pochissimi casi in cui la prima messa in onda non avvenne sulla rete ammiraglia. Diretta dai fratelli Frazzi, scritta da Rulli e Petraglia, la miniserie si avvale della colonna sonora originale  di Luis Bacalov e racconta la storia del grande sacerdote toscano attraverso l’uso sistematico dei flashback narrativi.

Verso la fine degli anni Sessanta, Don Milani è malato e ha poco tempo ancora da vivere. Torna così nella sua parrocchia di Barbiana e ripercorre con la memoria gli eventi che hanno segnato il suo percorso di vita, dalla creazione della scuola a San Donato di Calenzano, all'esperienza didattica con i figli dei contadini a Barbiana, alla notorietà e alle discussioni sui suoi metodi, alla preparazione della "Lettera ad una professoressa", scritto con i suoi ragazzi poco prima che la morte, nel giugno del 1967, se lo porti via, a soli 44 anni d’età.

Sullo sfondo,  l'Italia degli anni del dopoguerra e della ricostruzione, segnata dalle differenze sociali e dal distacco fra Chiesa e società.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium