Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Due volte vent'anni

Film Tv

Paese e anno: Italia 1995
Regia:  Livia Giampalmo
Cast: Mariangela Melato, Alessandro Gassmann, Jean-François Stévenin, Valeria Milillo, Greta Vayan, Cristina Noci, Carole Franck, Erik Deshors, Jacques Stany

 

Un complesso rapporto tra madre e figlia, un amore pieno di contrasti ma anche di slanci quello tra Marianna (Mariangela Melato), pittrice, femminista, orgogliosa del suo anticonformismo, e Arianna (Valeria Milillo), la figlia ventenne, saggia e perbene, che cerca disperatamente la normalità.

Arianna sta per sposarsi, ma la sua vita entra in crisi quando scopre che suo padre Bernard (Jean-François Stévenin) si è innamorato di una giovane musicista che assomiglia molto a sua madre da giovane. L'episodio mette in crisi anche Marianna, tanto che questa decide di tornare per un periodo in Italia a riflettere sulla propria vita.

Una storia familiare fatta di scontri e riappacificazioni, di contrasti generazionali tra una madre apprensiva che col bagaglio della sua esperienza vorrebbe dare alla figlia la migliore delle educazioni possibili, illuminarla e attrezzarla adeguatamente alla vita e una figlia che vuole crescere sbagliando da sola.

Il film di Livia Giampalmo è tratto dal romanzo di Lidia Ravera che ha scritto la sceneggiatura con la regista e Mimmo Rafele.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium