Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Butta la luna

Sabato alle 23:15 ca.

Serie tv
Paese e anno: Italia 2006-2009
Regia: Vittorio Sindoni
Cast:
Fiona May, Chiara Conti, Giampaolo Morelli, Roberto Farnesi, Andrea Tidona, Vanessa Gravina, Juliet Esey Joseph


Butta la luna racconta la storia di Cosima (Chiara Conti), nata dalla relazione di un tecnico italiano con una ragazza nigeriana. Abbandonata dal padre ancor prima di nascere, Cosima cresce insieme alla madre Alyssa (Fiona May) e alla sua gemella Fatma (Juliet Esey Joseph) che, emarginate dalla loro stessa gente, sono partite per l'Italia in cerca di fortuna.

Combattive e coraggiose, a Milano sono riuscite ad affrancarsi dall'emarginazione e dalla miseria. Vivono in una bella casa, gestiscono un negozio multietnico e sono orgogliose di Cosima, che si è laureata in Scienze dell'educazione e lavora come operatrice sociale.

Cosima è cresciuta "buttando la luna": senza illusioni, senza romanticherie, superando ogni giorno i pregiudizi e i problemi della sua presunta diversità...

La serie di otto puntate ispirata all'omonimo best seller di Maria Venturi, diretta da Vittorio Sindoni e scritta da Patrizia Carrano, con la collaborazione di Vittorio Sindoni e, per tre puntate, con Gianfranco Calligarich – racconta come ogni esistenza, anche la più dura e difficile, possa essere illuminata dalla forza risolutrice dei sentimenti, e dal coraggio del cuore.

Commedia sentimentale che passa con fluida leggerezza dal sorriso al dramma, Butta la luna ha i molti colori della vita: che non è mai soltanto rosa, e neppure mai soltanto nera. Ma che ha i suoi giorni rossi di passione, verdi di speranza, gialli di allegria.

Le riprese si sono svolte a Roma e Milano per circa 8 mesi dal 24 ottobre 2005. ll set si è mosso nei più diversi quartieri della città, da Prati a Villa Borghese, da via Veneto all'Aventino; tra le location più importanti e significative della serie va ricordato l'emporio di Alyssa, ricostruito in una vecchia fabbrica del quartiere Prati, che gli scenografi hanno decorato con coloratissimi murales africani.

Nello splendido quartiere Coppedè, invece, si trova il palazzo con gli appartamenti più importanti della nostra storia: quello dell'anziana signora Egle, dell'avvocato Argenzi e anche la soffitta che Cosima prende in subaffitto da una studentessa, dove - di nascosto dagli altri condomini - va a vivere con la mamma e la zia. Il cast tra personaggi principali e comparse ha raggiunto le 250 persone.

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium