Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Giovanni Falcone - L'uomo che sfidò Cosa Nostra

Tv Movie

Paese e anno
: Italia 2006
Regia:  Andrea e Antonio Frazzi
Cast: Massimo Dapporto, Elena Sofia Ricci, Emilio Solfrizzi, David Coco, Pietro De Silva, Luciano Scarpa, Paolo Briguglia, Mauro Marino, Domenico Chiaramida, Alessia Goria, Carlo Cartier, Vincent Riotta e Maria Laura Rondanini

 

In occasione dell’anniversario della strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio del 1992 e nella quale persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, Rai Premium trasmette il film Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra.

 

Palermo, 1980. Giovanni Falcone (Massimo Dapporto) è da pochi mesi giudice istruttore quando scoppia la guerra di mafia. Il Consigliere capo della Procura Rocco Chinnici (Domenico Chiaramida) affida a Falcone un'inchiesta pericolosa. Il giudice intuisce che le diverse famiglie mafiose agiscono sotto l'autorità di un unico vertice; intanto il superpentito Tommaso Buscetta (Francesco Pannofino) comincia a raccontare dei suoi legami con Nino Salvo (Nino D’Agata). Le sue confessioni permettono a Falcone e ai colleghi del pool di istruire il Maxi Processo contro Cosa Nostra.
Un ritratto privato dell'uomo e dell'eroe che, giorno dopo giorno, combatté la mafia con impegno e dedizione, che incontrò in Francesca Morvillo (interpretata da Elena Sofia Ricci) l'amore, ma che dovette sempre dividere i momenti felici con i pericoli della propria vita pubblica, fino a quando capì di essere "un morto che cammina".
 Il film, ispirato al libro Storia di Giovanni Falcone  di Francesco La Licata, è diretto da Andrea e Antonio Frazzi; la colonna sonora è firmata da Ennio Morricone.

 

 

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium