Rai Premium

Canale 25 Digitale Terrestre
Canale 15 Tivù SAT

I programmi di Rai Premium

Lo zio d'America

Lo  "zio d'America" è Massimo Ricciardi (Christian De Sica), nobile di nome e di fatto, anche se oltre al titolo la famiglia ha conservato ben poco. Del resto non si diceva forse che un nobile è colui che "ha venduto, sta vendendo o venderà il palazzo avito?"

In effetti i Ricciardi il palazzo non l’hanno venduto: Villa Ricciardi (nella realtà, la bellissima Villa Chigi a Castelfusano) è l’ultimo possedimento rimasto alla famiglia, ma con le sue tante stanze da riscaldare, il parco da mantenere, il tetto da rifare, gli infissi da cambiare, è ormai come una spada di Damocle.

Massimo, il primogenito, avendo di suo ben poco oltre ad una grande simpatia, uno charme naturale, una particolare disposizione verso gli altri, e una bella voce, ha pensato bene qualche anno fa di andare a cercare fortune canore in America.
E qui è diventato lo  "Zio d’America", per tutta la numerosa famiglia rimasta al di qua dell’oceano: una famiglia di donne. Intanto ci sono le sorelle Beatrice (Eleonora Giorgi) e Mercedes (Rosanna Banfi).

Beatrice
, che è la più grande e responsabile, dopo che si è separata da un marito fedifrago s'è rimboccata le maniche e ha cercato di mandare avanti la famigliona: è la direttrice di un beauty center - dove lavora tra gli altri Maria (Ornella Muti), una ragazza incantevole e ruspante, che ambisce a una vita diversa.

Mercedes
s'è depressa in un matrimonio altrettanto poco felice con lo psichiatra Andrea.

Le nipotine Manuela (Karin Proia) e Flaminia (Giulia Steigerwalt) – 22 e 18 anni - sono variamente alle prese con i problemi della loro età, di lavoro e di fidanzati: nel senso che non trovano né l’uno né l'altro.

E poi c'è la tata Nenè (Leila Durante), memoria storica e nume tutelare della famiglia. Ed è soprattutto Nenè, all’inizio della nostra vicenda, che per ora non deve sapere l'amara verità: oppressa da una situazione economica sempre più pesante, Beatrice ha deciso di vendere la villa a degli stranieri facoltosi.

Neanche Massimo deve saperlo, perchè ci soffrirebbe troppo. Ma tanto Massimo è lontano, e saprà tutto a cose fatte, quando finalmente si deciderà a tornare dalla west coast.

Quello che  le donne non immaginano, è che lo “Zio d’America” sta frettolosamente abbandonando il continente statunitense, inseguito da una donna che l'amore mancato ha trasformato in una specie di Erinni vendicativa...

I Programmi di Rai Premium

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di Rai Premium